Comuni immuni da Coronavirus

È proprio così in Italia ci sono Comuni dove il coronavirus non è arrivato, dove non c’è nessun contagiato.

Ora c’è da chiedersi perché in questi posti il virus non si è diffuso e soprattutto quali sono? Come potete immaginare non ha incuriosito solo noi, ma ci sono anche ricercatori che si chiedono come mai le persone di queste città non hanno contratto il virus.

Si parla di Paesi che si trovano all’interno di Regioni fortemente colpite dal coronavirus come la Lombardia.

I Comuni interessati sono Ferrera Erbognone, Nemi e la provincia di Ferrara.
Alcuni scienziati hanno avviato delle ricerche per capire come sia possibile che in queste città non si siano ancora verificati casi di persone contagiate dal COVID-19. La curiosità è data principalmente dal fatto che si trovano molto vicine ai focolai.

Naturalmente sono nate le ipotesi più diverse per cercare di spiegare questi casi. Con queste ricerche potrebbero recuperare importanti informazioni per trovare una cura che debelli il coronavirus.

Malgrado i casi di persone positive da coronavirus continuano a crescere in Italia e nel resto del mondo, questi tre Comuni stanno ancora resistendo.

Vediamo ora in modo più dettagliato le caratteristiche di questi Comuni. Iniziamo con Ferrera Erbognone che si trova in provincia di Pavia ed è costituito da circa 1.000 abitanti. Gli scienziati hanno avviato subito le ricerche sugli abitanti del paese in particolare se ne sta occupando l’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.
Esattamente hanno proceduto con il prelievo di sangue per controllare la formazione degli anti-corpi da COVID-19. Dato che questa città si trova in Lombardia è importante capire come a Ferrera Erbognone non ci sono contagiati.

Poi c’è Nemi che invece si trova nel Lazio e anche qui non ci sono persone positive da coronavirus. È composta da 2.000 abitanti e nessuno ha contratto il virus. Soltanto un caso è stato registrato ma si tratta di un paziente residente in Palestrina, un Comune vicino Nemi, che è stato trasferito in una clinica.

Infine parliamo della provincia di Ferrara. Anche questa è molto interessante perché si trova in Emilia Romagna che è una delle regioni più colpite d’Italia. Si calcola che nella regione i casi positivi di coronavirus siano arrivati a più di 14.000. Però a Ferrara, a differenza delle altre province, i contagiati sono molto di meno, si calcola che si aggirano attorno ai 320.
Hanno visto che da l’inizio della pandemia i numeri dei malati è rimasto costante e in alcuni paesi il numero è pari a zero.

Ora c’è da capire perché in questi posti il virus non si è diffuso. Ancora è presto per dare una spiegazione certa. Tra le diverse ipotesi c’è il fatto che gli abitanti di questi Comuni abbiano sviluppato degli anticorpi che li proteggono dal coronavirus. Oppure una spiegazione potrebbe essere data dalla posizione geografica che agevola l’isolamento dai centri urbani.
Sicuramente anche le misure restrittive presenti nel decreto emanato dal Governo che i cittadini stanno rispettato fanno parte di quei fattori che hanno influito sulla non diffusione del coronavirus.

Non ci resta che attendere i risultati delle ricerche e sperare che aiutino a trovare al più presto una cura che contrasti il COVID-19.

Questa voce è stata pubblicata in Salute. Contrassegna il permalink.