Sezione Aurea - Alcolore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Argomenti
SEZIONE AUREA

COSTRUZIONE DEL SEGMENTO AUREO

Tracciare un segmento AB, dividerlo in due parti uguali con il punto M. Dall'estremità B tracciare una perpendicolare pari a metà segmento AB ottenendo CB = MB e congiungere i punti AC.
Dal punto C, tracciare con il compasso un semicerchio fino ad incontrare il segmento AC, determinando il punto D . Puntando il compasso in A con raggio AD, si ottiene il punto E che divide il segmento in due parti con proporzione aurea (AE/EB= 1,618).
RETTANGOLO AUREO

Esiste uno speciale rettangolo le cui proporzioni corrispondono alla sezione aurea. Il suo nome è rettangolo aureo. Per costruire il rettangolo aureo si disegna un quadrato di lato i cui vertici chiameremo, a partire dal vertice in alto a sinistra e procedendo in senso orario, AEFD. Quindi dividere il segmento AE/DF in due chiamando il punto medio A'. Utilizzando il compasso e puntando in A' disegnare un arco che da E intersechi il prolungamento del segmento DF che chiameremo C. Con una squadra disegnare il segmento CB perpendicolare a DF, ed il segmento EB, perpendicolare a EF. Il rettangolo ABCD è un rettangolo aureo nel quale il lato AB è diviso dal punto E esattamente nella sezione aurea: AE:EB=AB:AE
SPIRALE AUREA

Se all’interno di un rettangolo aureo si disegna un quadrato con lato uguale al lato minore del rettangolo, il rettangolo differenza sarà anch’esso un rettangolo aureo. Si ripete l’operazione per almeno cinque volte al fine di avere un effetto visivo adeguato. Si punta la punta del compasso H sul vertice del quadrato che giace sul lato lungo del rettangolo e si traccia l’arco che unisce gli estremi AC dei due lati che formano l'angolo scelto. Si ripete l'operazione per ogni quadrato disegnato in modo da creare una linea continua. J/CE ecc.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu