La Figura in movimento - Alcolore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Argomenti
La figura umana in movimento
Lo scheletro umano presenta molte articolazioni; alcune sono semplici e consentono un solo tipo di movimento, mentre altre (per esempio il polso) permettono diversi tipi di movimento, sia di torsione sia di flessione sia di entrambi contemporaneamente.
I movimenti più rapidi, come quello della corsa, possono essere studiati bene aiutandosi con la fotografia. Sarà probabilmente capitato di vedere, magari in qualche filmato sportivo o in documentari sugli animali, scene di corsa al rallentatore. Immaginate di vedere la sequenza dei fotogrammi che le rappresentano; essa fornisce, istante per istante, la posizione che il corpo via via assume.

Pose dinamiche
Le immagini di atleti ripresi mentre compiono un'attività sportiva sono molto utili per analizzare le posizioni assunte dal loro corpo durante lo svolgimento dell'azione. Utilizzando fotografie, osservando le pose delle figure si può riprodurre in forma schematica, il loro atteggiamento. Si potrà notare che quanto più il corpo sembra perdere l'equilibrio, tanto più risulterà un dinamismo accentuato.
Movimenti e proporzioni
Può essere utile acquistare un manichino per esercitarsi con i movimenti
 
Torna ai contenuti | Torna al menu